Alluvione Valencia, campagna di solidarietà del Gruppo Lucano della Protezione Civile per la raccolta di generi alimentari a lunga scadenza

POTENZA – Il bilancio, purtroppo ancora provvisorio, parla di oltre 200 morti. Valencia è in ginocchio dopo l’alluvione dello scorso 29 ottobre che ha portato morte e distruzione in ogni angolo della città spagnola. Per dare un sostegno concreto alla popolazione ed in particolar modo ai tanti italiani che vivono a Valencia, il Gruppo Lucano della Protezione Civile, in collaborazione con altre associazioni del terzo settore, ha promosso una campagna di solidarietà con la raccolta di generi alimentari a lunga scadenza come latte, biscotti, succhi di frutta, legumi, riso, pasta e alimenti in scatola (no indumenti e/o medicinali). Per quanto riguarda la città di Potenza è attivo il punto di raccolta presso il centro commerciale Galassia, dalle 9.00 alle 18.00, fino a mercoledì 6 novembre.

Per ogni informazione riguardante la consegna di viveri a lunga scadenza presso il punto di raccolta del capoluogo di regione è possibile contattare il numero 351 319 0825. Chiunque volesse contribuire alla campagna di solidarietà può rivolgersi alla sede più vicina del Gruppo Lucano. Un piccolo gesto che può valere tanto per i nostri connazionali e corregionali che vivono a Valencia e per l’intera comunità, alle prese con una catastrofe naturale senza precedenti. La macchina della solidarietà si è messa in moto anche in Val d’Agri: la sezione di Viggiano dell’associazione «Medinlucania» ha organizzato una raccolti di prodotti alimentari e di generi di prima necessità per i cittadini di Valencia colpiti dall’alluvione. «Tutti i cittadini della Val d’Agri che vogliono partecipare – è scritto in una nota – sono invitati ad acquistare i prodotti e a lasciarli in deposito presso i supermercati di Viggiano e della Val d’Agri che aderiscono all’iniziativa. Oppure, per chi lo volesse, può portare la merce da donare presso la sede della protezione civile di Viggiano. I prodotti che s’intendono offrire devono riguardare confezioni di acqua, cibi a lunga scadenza, legumi, scatolame, detergenti, materiale casalingo vario. Vanno esclusi i capi di abbigliamento. Il primo ritiro dei prodotti presso i supermercati verrà effettuato nel tardo pomeriggio di domani. Il trasporto e la logistica verranno garantiti dalla società Grimaldi Lines e avverrà via nave dal porto di Salerno a Valencia».