Bonus acqua, confermata la misura per le famiglie lucane a reddito basso

POTENZA- Si rinnova anche quest’anno il “Bonus idrico” previsto dalla Giunta regionale per le annualità 2024 e 2025. Si tratta di un’agevolazione economica destinata ai fini di incentivazione alle famiglie con un indicatore Isee inferiore a 30.000 euro: l’obiettivo è l’incentivo al risparmio della risorsa idrica potabile mediante l’azzeramento del costo delle bollette del servizio idrico, fognario e depurativo, comprese le cosiddette “quote fisse”, entro un consumo di 20 metri cubi all’anno per ogni componente del nucleo familiare.

– Requisiti: residenza in Basilicata, contratto di fornitura idrica attivo con tariffa per uso domestico residente, Isee inferiore a 30.000 euro.

– Domanda: può essere presentata online o in formato cartaceo agli sportelli di Acquedotto Lucano.

– Finanziamento: la misura è agganciata alle compensazioni ambientali per l’estrazione di idrocarburi, le cui risorse economiche la Regione ha reinvestito grazie nel progetto “Energie rinnovabili per la sostenibilità del settore idrico lucano”. L’iniziativa comprende la realizzazione di tre impianti fotovoltaici in Basilicata, per una produzione annuale prevista di 80 GWh, destinati a servire gli impianti di Acquedotto Lucano.

Lo scorso anno sono state 34.500 le famiglie lucane ammesse a beneficiare del Bonus idrico regionale, in favore delle quali sono stati erogati complessivamente 3.522.574,85 euro. I dati sono stati resi noti da Acquedotto Lucano che ha completato la fase istruttoria fornendo supporto agli utenti che hanno fatto richiesta di accesso al beneficio. Per poter continuare a fruire del Bonus idrico anche nell’anno 2025 i cittadini già ammessi dovranno confermare la certificazione Isee inferiore o pari a 30.000 euro.