Crisi idrica, nuove restrizioni per il fine settimana. A Potenza acqua dalle 7 alle 14

Acqua davvero agli sgoccioli. E’ di pochi minuti fa il comunicato di Acquedotto Lucano agli utenti di ulteriori restrizioni per sabato e domenica per i Comuni serviti dallo schema Basento-Camastra. La causa, secondo Al, sarebbe da dovuta agli intensi consumi registrati nelle ultime 24 ore con un drastico ed inaspettato abbassamento dei livelli dei serbatoi. Per questo motivo non sarà possibile garantire il servizio di distribuzione secondo gli orari già definiti, ma si rende necessario operare una nuova programmazione degli orari di chiusura per il fine settimana, basata sul volume idrico residuo di ciascun serbatoio cittadino.

Le erogazioni saranno previste indicativamente dalle 7 alle 14. Ma il regime delle erogazioni previsto potrebbe subire ulteriori restrizioni in caso di consumi anomali che potrebbero provocare imprevedibili e localizzate carenze nella fornitura idrica. Pertanto, si raccomanda agli utenti di attuare ogni possibile misura per limitare i consumi al fine di consentire l’erogazione programmata.

NEL CAPOLUOGO – A illustrare la situazione del capoluogo è stato il sindaco Vincenzo Telesca con un avviso alla cittadinanza che per sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 l’erogazione idrica verrà assicurata da Acquedotto Lucano dalle ore 7.00 alle ore 14.00, ad eccezione del centro storico in cui l’erogazione verrà sospesa già a partire dalle ore 12.00.
Mentre le contrade Trinità Sicilia, Gravina, Cortese e Giarrossa saranno servite con autobotte.
Inoltre, da domani a partire dalle ore 14 saranno presenti sul territorio comunali 4 serbatoi da cui poter attingere acqua:
1) via Nazario Sauro nei pressi della tenda della Protezione civile;
2) via Roma presso la palestra Rocco Mazzola;
3) parcheggio Ferrovie dello Stato Stazione Santa Maria;
4) viale V. Verrastro preso parcheggio della Regione.
In aggiunta dalle 9.00 di domani mattina sarà possibile rifornirsi di buste di acqua da 5 litri presso la tenda della Protezione Civile situata nei pressi del comune – mobility center in via Nazario Sauro.
Infine, le varie associazioni di volontari, riforniranno, su richiesta, con le buste da 5 litri le persone fragili presso le proprie abitazioni.