Dalla Basilicata alla guida della diocesi di San Marino-Montefeltro. Don Mimmo Beneventi nominato vescovo

ACERENZA – Dopo la nomina di padre Davide Carbonaro alla guida della diocesi di Potenza c’è un’altra notizia che riguarda la chiesa lucana. Don Mimmo Beneventi, della Diocesi di Acerenza, collaboratore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Cei, docente di Teologia pastorale ed esperto di Media Education è stato nominato vescovo della diocesi di San Marino-Montefeltro.

Don Beneventi, 50 anni il prossimo 8 febbraio, originario di Castelmezzano, è attualmente parroco della chiesa madre di Pietragalla. In passato ha guidato la parrocchia di Laurenzana. L’ annuncio ufficiale dal nunzio apostolico è stato comunicato questa mattina nella cattedrale di Acerenza dal vescovo Sirufo.

Domenico Beneventi, che succederà a monsignor Andrea Turazzi, sarà consacrato cescovo nei prossimi mesi sarà consacrato. Previsto successivamente l’insediamento nella nuova diocesi, che non comprende solo la Repubblica del Titano ma anche alcuni comuni in Emilia Romagna e nelle Marche, nelle province di Rimini e di Pesaro Urbino.

“Con orgoglio – afferma Nicola Valluzzi sindaco di Castelmezzano, paese natale di don Beventi- condivido la felicità di tutti i miei concittadini”. “A don Mimmo – conclude Valluzzi – l’augurio più affettuoso da parte dell’intera comunità di Castelmezzano, che possa mantenere l’entusiasmo coinvolgente e l’umiltà che ha contraddistinto sempre il suo servizio pastorale”.