Gas gratis ai lucani, le novità nell’accordo con Eni e Shell

POTENZA – Siglato l’accordo di compensazione per la concessione “Val d’Agri” tra Regione Basilicata e compagnie petrolifere Eni e Shell. Stamane la firma del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con Manfredi Giusto, responsabile Upstream Italia di Eni e Marco Marsili, VP Shell Italia E&P e Country Chair di Shell Italia.

“Abbiamo ridefinito il rapporto con i concessionari della Val d’Agri per una nuova collaborazione tra i lucani e le compagnie energetiche. I risultati ottenuti sono notevoli, immediati e tangibili- ha evidenziato il governatore- vogliamo avviare un percorso sincero e strutturato per la transizione energetica in Basilicata e le compagnie energetiche sono partner indispensabili per raggiungere questo obiettivo”.

Per Eni e Shell, titolari in joint venture della Concessione Val d’Agri, “l’accordo rappresenta una nuova opportunità per intensificare i rapporti con le comunità locali e sostenere progetti di lungo raggio nell’area della transizione energetica e dell’economia circolare, per la crescita della Basilicata”.

I contenuti dell’accordo saranno illustrati domattina 16 giugno, alle 11.30 in una conferenza stampa in Regione, dalla quale si attendono chiarimenti in particolare sul recente annuncio del gas gratis ai lucani. Ad essere gratuita nella bolletta potrebbe essere infatti la cosiddetta “molecola” gas ma bisognerà capire quali saranno le decisioni riguardanti gli altri oneri.