Prima casa, sul contributo si va avanti spediti (e uniti)

POTENZA – Si avvia a completamento l’iter legislativo previsto per la pdl a firma del consigliere regionale Giovanni Vizziello (Fratelli d’Italia) avente per oggetto la creazione di un fondo regionale che possa prevedere il sostegno della Regione, sotto forma di contributo per l’acquisto della prima casa, destinato alle giovani coppie.

Una proposta di legge che ha incontrato il favore della giunta regionale, di tutte le forze politiche in Consiglio regionale, maggioranza e opposizione e che è riuscita finanche a mettere d’accordo i partiti di maggioranza, in questo periodo ai ferri corti su numerose questioni.

Il progetto nasce dalla necessità di garantire un sostegno economico alle giovani coppie nell’acquisto della prima abitazione di proprietà, per ridurre gli effetti del disagio abitativo che colpisce molte famiglie lucane, e l’opportunità di offrire migliori prospettive di ripresa al comparto delle costruzioni, che, più di qualsiasi altro settore produttivo, ha subito e continua a subire a tutt’oggi gli effetti della crisi. Soprattutto in questo periodo di stagnazione dell’economia legata alla recessione scaturita dall’emergenza sanitaria in corso.

Approfondimenti sull’edizione cartacea de “La Nuova del Sud”

di Mara Risola