Regionali, corsa a tre. Anomalie nella civica a sostegno dell’uscente Bardi

POTENZA- Tredici liste per tre candidati alla presidenza. Si è conclusa a mezzogiorno la fase di deposito delle liste per le candidature alle elezioni regionali che si svolgeranno il 21 e il 22 aprile prossimi. Nessuna sorpresa per quanto concerne i tre candidati governatori: Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marrese per il centrosinistra e Eustachio Follia per Volt. A supporto del governatore uscente, complessivamente sette liste. Oltre a quelle dei partiti, Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Udc e Azione, due le liste civiche con diversi militanti di Italia Viva. Si tratta di Orgoglio Lucano e La Vera Basilicata. Per quest’ultima sarebbero emerse anomalie nella compilazione oltre ad essere stata presentata, a quanto pare, oltre lo scadere del termine. La commissione elettorale si è riservata la valutazione. Il presidente della Provincia di Matera,

sarà accompagnato in questa sfida da cento candidati nelle due circoscrizioni e cinque simboli. Eustachio Follia, invece, correrà alla carica di presidente della Regione con una sola lista. Nel centrodestra insieme a Bardi candidata tutta la giunta uscente: Fanelli e Sileo con la Lega, Latronico e Galella con Fratelli d’Italia e Casino con Forza Italia. Altro dato curioso, fatta eccezione per Gianni Perrino del Movimento Cinque Stelle e Carlo Trerotola di Prospettive Lucane, hanno deciso di puntare alla riconferma tutti gli attuali componenti dell’assise regionale. Punteranno ad un posto nel parlamentino regionale anche quattro assessori ormai uscenti del Comune di Potenza: in campo, infatti, sia il vicesindaco Napoli con Fratelli d’Italia, Blasi della Lega, Sagarese e Picerno di Forza Italia.

Dall’esecutivo Bennardi, invece, schierati con il M5s Tiziana D’Oppido e Antonio Materdomini. Nelle liste del centrosinistra, non ci sarà il presidente dell’Anci, Andrea Bernardo, ci saranno i segretari di Psi, Livio Valvano, di Europa Verde, Giuseppe Digilio, Lindo Monaco coordinatore di Basilicata Casa Comune e le due coordinatrici provinciali del Movimento Cinque Stelle, Alessia Araneo e Viviana Verri. Correrà da solo, infine, Eustachio Follia. Al suo fianco, soltanto i venti candidati nelle due circoscrizioni.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI SULL’EDIZIONE DI DOMANI DE LA NUOVA DL SUD