POTENZA- E’ polemica anche in Basilicata sulla chiusura fino al 5 marzo degli impianti sciistici. La neve che si è affacciata nel weekend in regione ha portato sulle montagne lucane numerosi appasionati. Ma non è stato possibile usufruire dei servizi. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un provvedimento che vieta lo svolgimento delle attività sciistiche, la data di scadenza del Dpcm era fissata a ieri. “Il Governo – ha detto Speranza – si impegna a compensare al più presto gli operatori del settore con adeguati ristori”.

Il deputato di FdI, Salvatore Caiata punta il dito contro il nuovo governo Draghi per la riconferma di Speranza: “L’ennesimo colpo di grazia all’economia di albergatori e ristoratori, che avevano già effettuato ennesimi investimenti per ripartire in sicurezza.

È un colpo anche alla dignità di questi imprenditori – rileva Caiata – che sono padri di famiglia, che hanno una sola volontà: ricominciare a lavorare.Perché è questo che chiede il Paese a Gran voce: lavorare in sicurezza. E se non bastasse la gravità del gesto… è doveroso rimarcare che tutto ciò accade senza che il governo attuale abbia minimamente contezza di come rimborsare l ennesimo fallimento. Non è più accettabile questo atteggiamento totalmente irrispettoso nei confronti del popolo della montagna”.