Vaccini, battuta d’arresto all’Asp. Oggi atteso carico di Pfizer. Tempi lunghi per gli over 50 e non mancano le polemiche

POTENZA – Battuta d’arresto per la campagna vaccinale dell’Asp. Mancano le dosi di Pfizer e Moderna e oggi niente inoculazioni con questi due sieri, mentre proseguono senza sosta le somministarzioni con Astrazeneca per over 60.

Atteso un carico di Pfizer già nel pomeriggio di oggi come ha fatto sapere sui social il presidente Bardi. “Ringrazio il Generale Figliuolo per aver prontamente risposto alla mia sollecitazione, aumentando la fornitura di Pfizer per la Basilicata prevista già oggi pomeriggio”. Quanto al consumo delle giacenze Astrazeneca, circa il 40% delle dosi del siero anglo-svedese consegnate alla Basilicata, si viaggia a un ritmo di oltre 1000 inoculazioni al giorno con l’orizzonte di 38.000 richiami.

Intanto da ieri al via le prenotazioni per over 50 e cittadini con comorbilità ma non mancano le polemiche per le lunghe attese previste per gli ultracinquentenni. Salvatore Margiotta (senatore Pd, già sottosegretario al Mit): “Farò il vaccino il 5 luglio, in altre regioni i miei coetani sono già vaccinati. Regioni a due velocità”.